I Boleti - Funghi porcini

Con il nome generico di funghi porcini vengono comunemente designati funghi appartenenti al genere Boletus ed alle specie edulis, aestivalis, aereus, pinopilus.
Sono tutti caratterizzati da una taglia robusta, da un gambo generalmente ingrossato nella parte mediana o inferiore, di colore chiaro senza colorazioni rosse o rossastre e con un reticolo di colore bianco o nocciola mai nero o rossastro. I pori sono dapprima bianchi poi verdastri sino a verde oliva, mai di colore arancione, rosato o rosso; la carne è biancastra e non cambia colorazione al taglio, è di sapore gradevole, mai amara.
La simultanea presenza di questi caratteri permette di differenziare agevolmente i funghi porcini dalle specie di aspetto simile tossiche o non commestibili .
- Il Boletus aestivalis è il porcino senz'altro più abbondante e diffuso nel Modenese e compare sin dalla tarda primavera.
Lo caratterizza il colore del cappello da nocciola a marrone: è secco e vellutato e spesso si screpola lasciando intravedere la carne sottostante di colore bianco; il gambo è ornato di un fine reticolo molto esteso che può anche ricoprirlo quasi completamente.
-  Il Boletus edulis è specie a comparsa prevalentemente autunnale. E' caratterizzato da un cappello di aspetto umido, di colore marrone: al margine è presente, per una larghezza di circa un millimetro, una colorazione biancastra caratteristica di questa specie. Il reticolo sul gambo è poco esteso. Il gambo è di colore bianco.
-Il Boletus pinopilus è caratterizzato dalle tonalità rossastre del cappello; generalmente anche sul gambo sono presenti tonalità rossastre.
-  Il Boletus aereus predilige un clima caldo: in Italia è la specie prevalente nel Centro-sud e nelle Isole; nel Modenese lo si rinviene nei boschi caldi di collina e media montagna, in prevalenza querceti. Lo caratterizzano: il cappello di colore marrone-scuro quasi nerastro, i pori che permangono bianchi o biancastri anche nel fungo adulto, il gambo di colore marrone chiaro e ornato da reticolo dello stesso colore.

Diapositiva01 Diapositiva02 diapositiva03 diapositiva04 diapositiva05
diapositiva06 diapositiva07 diapositiva08 diapositiva09 diapositiva10
diapositiva11 diapositiva12 diapositiva13