CORSO DI BOTANICA PER IL RICONOSCIMENTO DEI FIORI SPONTANEI-2018

ORGANIZZATO DAL GRUPPO NATURALISTICO MODENESE

 

 

DATE DEL CORSO: giovedì 19, 26 aprile; 3,10 maggio   ORARIO: dalle 21,00 alle 23,00

 

Sono previste inoltre altre 2 serate ,17 e 24 maggio in cui gli allievi cercheranno di classificare esemplari di flora spontanea da loro stessi portati

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO, ARTICOLAZIONE DELLE SERATE, COSTI E ALTRO

Il corso è indirizzato alla conoscenza dei fiori spontanei della nostra flora, con esclusione delle piante non dotate di fiori appariscenti, quali Graminacee, Ciperacee, Juncacee, Felci e affini.

 

Il Corso intende offrire ai partecipanti strumenti tecnicamente corretti per giungere all’identificazione dei fiori spontanei e si svolge non su proiezioni di immagini ma sull’utilizzo di materiale fresco che verrà distribuito.

 

Nelle lezioni si procederà nel seguente modo:

  • acquisizione graduale delle nozioni di base indispensabili per poter utilizzare elementari chiavi botaniche elaborate da specialisti del settore;
  • giungere utilizzando le medesime e con l’aiuto dell’insegnate alla identificazione della famiglia botanica dei fiori freschi utilizzati ;
  • in questo modo si sarà ridotto considerevolmente il campo di indagine;
  • a questo punto per cercare di giungere in modo rapido alla identificazione della specie, data la brevità e le finalità pratiche del corso, si farà una ricerca visiva circoscritta alla famiglia individuata come sopra, scorrendo le immagini delle specie di quella famiglia riportate in validi testi illustrati con tavole a colori di proprietà del Gruppo Naturalistico Modenese;
  • in tal modo si giungerà alla identificazione del genere e si potrà circoscrivere la soluzione ad un numero molto limitato di specie.

 

Ad inizio di ogni serata verranno sinteticamente ricordate le nozioni botaniche di base sino ad allora apprese nelle serate precedenti, in modo da agevolare la memoria e rendere il corso più amichevole.

Le famiglie analizzate ad ogni serata saranno 4 o 5 al massimo.

Il loro numero sia pure limitato consentirà comunque, al termine del corso, di coprire una parte considerevole dei fiori spontanei osservabili nel Modenese in aprile-maggio.

 

Il corso, da quanto esposto, richiede necessariamente ai partecipanti attenzione e coinvolgimento, ponendosi su un piano del tutto differente rispetto ad una esposizione verbale con proiezioni, a corredo, di immagini di fiori spontanei.

 

Ai partecipanti verrà fornita una dispensa indispensabile per poter seguire le lezioni e le esercitazioni, con testi, disegni e chiavi botaniche.

Verranno poi utilizzate sia lenti di ingrandimento di proprietà del Gruppo, unitamente ai volumi illustrati della nostra biblioteca indispensabili per giungere alla identificazione, una volta individuata la famiglia botanica.

 

Per partecipare è richiesto un contributo di Euro 30, comprensivo della dispensa che resterà di proprietà degli iscritti; il corso si terrà presso la Polisportiva S. Faustino in via Wiligelmo 72 .

Per chi ha già frequentato il corso la quota sarà ridotta a Euro 20.

Per gli iscritti al Gruppo Naturalistico è ridotta a Euro 20, mentre la ripetizione del corso è gratuita.

 

Il corso sarà tenuto da Filiberto Fiandri e da associati che reperiranno il materiale fresco indispensabile per le esercitazioni.

 

Sono previste 4 uscite didattiche di mezza giornata, di mattino, due al sabato e due alla domenica al fine di andare maggiormente incontro alle esigenza personali dei partecipanti con ritrovo davanti alla Polisportiva alle ore 8,00.

 

 

 

DATE E LOCALITA' DELLE USCITE DIDATTICHE:

 

  1. 1.sabato 5 maggio: area naturalistica di Ca' del Vento a Borzano di Albinea (RE)

 

  1. 2.domenica 6 maggio: Laghetti di Sant'Anna di S.Cesario sul Panaro, area inclusa nell'area tutelata delle Casse di Espansione del fiume Panaro

 

  1. 3.sabato 12 maggio: Parco delle Casse di espansione del fiume Secchia, entrata di Campogalliano

 

  1. 4.domenica 13 maggio: zona naturalistica di Monte Lauro in Comune di Prignano S/Secchia

 

Le uscite non si effettuano in caso di maltempo

 

PER MOTIVI DIDATTICI E ORGANIZZATIVI IL NUMERO DEGLI ISCRITTI E' LIMITATO

Inoltre gli iscritti che lo desiderino potranno partecipare gratuitamente alle serate del Gruppo Naturalistico Modenese di argomento botanico, nonché alle escursioni sociali programmate per l'anno 2017 e il cui elenco può essere consultato sul ns.sito Internet .

 

PER INFORMAZIONI:

 

- presso la sede del Gruppo in via Wiligelmo 72, il lunedì sera possibilmente prima delle 21

 

- via mail all'indirizzo   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

Si consiglia inoltre di visitare il ns. sito Internet: www.grupponm.org

 

 

 

 SCARICA MANIFESTO CORSO (PDF)

 

Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.