Corsi

>Corso primaverile di micologia

Per 4 serate di martedì, nei mesi di marzo e aprile, sarà organizzato con inizio alle ore 21.00, un corso di micologia, con lo scopo di fornire le nozioni utili al riconoscimento dei generi principali, delle specie fungine maggiormente diffuse, sia mangerecce che velenose con particolare riferimento alle specie che crescono in primavera, Ascomiceti e Basidiomiceti.

Nelle prime due serate del corso saranno fornite nozioni di base e descritti tutti i caratteri morfologici distintivi dei funghi (sistematica), indispensabili per il loro riconoscimento e lo studio.

Nelle due serate seguenti, in aprile, saranno presi in esame genere per genere, Ascomiceti e Basidiomiceti, per giungere al riconoscimento delle principali specie commestibili e velenose, presento nei nostri boschi.

>Corso di micologia autunnale

Il corso di micologia autunnale si svolge a partire dalle ultime settimane di settembre fino alle prime di novembre. Il corso, come quello svolto in primavera, ha lo scopo di fornire nozioni di base indispensabili per il riconoscimento delle specie di funghi maggiormente diffuse e dei relativi generi.
A tutti i partecipanti viene consegnata una dispensa didattica, descrittiva degli argomenti trattati nelle sei serate.Le serate si articolano nel seguente modo: la prima parte consiste nell'esposizione degli argomenti con l'utilizzo di immagini e testi a computer; la seconda parte sarà destinata allo studio e la presentazione di funghi freschi portati dai soci. A termine corso, se la stagione lo consente, sarà organizzata un'uscita sui nostri monti per cercare funghi con determinazione e studio dei caratteri distintivi delle specie raccolte sul posto. 

 

>Corso di botanica


Il corso di Botanica per il riconoscimento dei fiori spontanei si svolge tutte le primavere a partire dal mese aprile di, periodo dove le fioriture spontanee sono più abbondanti. Il corso si articola in quattro serate e al termine del periodo sarnno effettuate escursioni didattiche.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI CORSI IN ESECUZIONE  O IN PREPARAZIONE, SUGLI ARGOMENTI TRATTATI ECC., CONTATTA VIA MAIL ALL'INDIRIZZO Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  oppure consulta gli spazi  sulla Home-page